LE DUE VERITA’ DELL’AMORE di Roberto Mocher

Le due verità dell'amoreTitolo: Le due verità dell’amore
Autore: Roberto Mocher
Pagine: 171
Genere: Narrativa
Edizione: IoScrittore
Acquista ora su AMAZON.it

In breve:
Quando si presentava l’occasione, Mathieu, con le persone giuste, amava raccontare come si fossero incontrati i suoi genitori. Forse perché era una storia inusuale, almeno per una piccola città della Sicilia. Forse perché, in fondo, era anche una bella storia d’amore, degna di un film di Amedeo Nazzari e Assia Noris. O forse perché, nel raccontarla, poteva rimarcare, con nonchalance, la differenza delle sue origini. Le fasi del racconto erano sempre narrate sommariamente, come se alcuni dettagli fossero andati persi per sua dimenticanza o per una sorta di pudore dei genitori nel tramandargli la storia per intero.

Il libro:
Roberto Mocher struttura il suo romanzo su due piani temporali: quello del passato in cui fa rivivere la storia d’amore travagliata dei genitori del protagonista Mathieu, e quella del presente nel quale racconta la vita quotidiana dell’uomo.

Mathieu, che gestisce una piccola agenzia turistica in un paesino della Sicilia, vive la sua vita senza troppe emozioni, fino a quando non si interesserà di Samir, un ragazzino tunisino costretto a mendicare davanti al suo negozio.

Il protagonista, pensando di agire sempre per il meglio, avrà un ruolo fondamentale nella vita del ragazzo che perderà però di vista per molti anni, per incontrarlo poi nuovamente quando sarà oramai un giovane uomo. Il rapporto tra i due avrà molte similitudini con quello che il padre di Mathieu aveva avuto con una persona al di fuori della cerchia famigliare e di cui Mathieu è stato all’oscuro per molto tempo…

Le due verità dell’amore tocca diversi temi delicati come lo sfruttamento e la violenza sui bambini e anche l’omosessualità. Li racconta attraverso le due storie che piano piano si svelano e si intrecciano, anche se accadute in due epoche diverse.

Questo è il primo ebook vincitore della quinta edizione di IoScrittore, originale e gratuito torneo letterario promosso dal gruppo Gruppo Editoriale Mauri Spagnol, in cui i partecipanti si sfidano nella doppia veste di scrittori e giudici.

Roberto Mocher propone un romanzo che è sicuramente scritto molto bene, ma che abbiamo trovato un pò di difficile comprensione. Da una parte per i continui salti temporali che non sempre facilitano la lettura, dall’altra per un messaggio profondo che l’autore sembra voler esprimere ma che non emerge mai in modo chiaro.

Insomma, un libro che non ci ha convinto del tutto

ACQUISTALO ADESSO