BOOKCITY MILANO dal 13 al 16 novembre 2014

Book City MilanoDopo lo straordinario successo di pubblico della passata edizione, torna dal 13 al 16 novembre 2014 il festival BOOKCITY MILANO.

BOOKCITY MILANO è un progetto dedicato al libro e alla lettura, che prevede tre giorni (più un quarto riservato alle scuole, il 13 novembre, con oltre 100 eventi per studenti di scuole e università) durante i quali vengono promossi incontri, presentazioni, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, spettacoli, seminari sulle nuove pratiche di lettura, a partire da libri antichi, nuovi e nuovissimi, come evento individuale, ma anche collettivo.
BOOKCITY MILANO, grazie a decine di soggetti culturali e economici, coinvolge l’intera filiera. Una promozione capillare della lettura e della scrittura attraverso diverse e originali modalità di avvicinamento e coinvolgimento di lettori di ogni età.

“Una terza edizione che è anche la prima edizione metropolitana di BOOKCITY MILANO, che coinvolge molte biblioteche del nuovo, allargato territorio milanese, estendendo progressivamente i confini della manifestazione sempre più lontano dal centro – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno –.
Con questa nuova edizione inoltre, mentre da un lato consolidiamo il ruolo protagonista delle scuole con oltre 170 progetti attivi sull’area metropolitana, dall’altro istituiamo una tradizione nuova, quella di conferire il Sigillo della Città a un grande autore della letteratura contemporanea che partecipa a BOOKCITY MILANO: quest’anno sarà David Grossman, a significare la grande attenzione di BOOKCITY MILANO ai temi più sensibili dell’attualità e per sottolineare il contributo fondamentale della letteratura al dibattito sociale e politico e, dunque, alla storia”.

BOOKCITY MILANO è dislocato in diversi spazi della città metropolitana, che diverranno per l’occasione veri e propri poli tematici, destinati al dialogo su temi specifici:
CIBO E CUCINA – Società Umanitaria
CORPO E SALUTE – Terme di Milano
DESIGN – Triennale di Milano
ECONOMIA – Borsa Italiana-Palazzo Mezzanotte
FILOSOFIA – Cavallerizza del FAI e Circolo Filologico
FOTOGRAFIA – Palazzo del Ghiaccio
FOCUS MILANO – Villa Necchi Campiglio
ILLUSTRAZIONE E FUMETTO – Castello Sforzesco-Sala Bertarelli
MESTIERI DEL LIBRO – Palazzo Reale e Biblioteca Sormani
MUSICA CLASSICA – Palazzo Cusani
MUSICA CONTEMPORANEA – Teatro dal Verme
POESIA – Casa Merini
SCIENZE – Museo Civico di Storia Naturale
SPETTACOLO – Piccolo Teatro Grassi e Teatro Franco Parenti
STORIA – Museo del Risorgimento
BAMBINI – MUBA – Rotonda di via Besana

Il cuore pulsante di BOOKCITY sarà invece anche quest’anno il Castello Sforzesco con incontri, letture ad alta voce e animazioni. Gli allestimenti della nuova edizione vogliono rendere il più coinvolgente possibile il mondo della lettura e l’universo delle parole. Per attrarre nuovi lettori e avvicinarli al mondo del libro.

Il programma è consultabile sul sito www.bookcitymilano.it