Footer menù

La migliore poesia italiana

La poesia è l’arte di usare il significato profondo delle parole, insieme al suono ed al ritmo che queste imprimono alle frasi, per trasmettere un messaggio. Grazie a questa sua natura la poesia ha quindi in sé alcune qualità della musica, e riesce anche a trasmettere emozioni e stati d’animo in maniera più evocativa e potente di quanto possa fare la prosa. Una poesia può così non necessariamente avere un significato realmente compiuto, in quanto il significato è solo una parte di ciò che viene comunicato quando la si legge o la si ascolta; l’altra parte di ciò che viene comunicato non è verbale, ma è emotiva.
La lingua nella poesia ha una doppia funzione di vettore sia di significato che di suono, di contenuto sia informativo che emotivo.

La migliore produzione italiana nel campo della poesia, dalla famosissima San Martino di Giosuè Carducci, sino alla profonda Se questo è un uomo di Primo Levi, passando per Il cinque Maggio di Alessandro Manzoni. Per ogni opera troverete non solo il testo originale, ma anche una introduzione e soprattutto la parafrasi completa, per poter meglio comprendere il significato profondo del testo.

A Silvia di Giacomo Leopardo
A Zacinto di Ugo Foscolo
Alla sera di Ugo Foscolo
Il cinque Maggio di Alessandro Manzoni
La mia sera di Giovanni Pascoli
L’Infinito di Giacomo Leopardi
San Martino di Giosuè Carducci
Se questo è un uomo di Primo Levi
Novembre di Giovanni Pascoli
No comments yet.

Lascia un commento

Unable to load the Are You a Human PlayThru™. Please contact the site owner to report the problem.

Powered by WordPress. Designed by WooThemes

contatore visite gratis
Segui la nostra pagina Facebook : se orlandofurioso.com ti è piaciuto, condividi l'esperienza!