Salamanca, pupi siciliani d’autore

Definirlo un complemento d’arrendo è sicuramente troppo riduttivo. Un Pupo Siciliano originale, creazione artigianale del Maestro Puparo costruttore di scuola catanese FRANCESCO SALAMANCA, è molto di più: è un’opera d’arte. Un pupo è capace di comunicare, uscendo dai canoni del semplice “oggetto”. Non a caso l’Opera dei Pupi è riconosciuta dall’UNESCO un “Capolavoro del patrimonio Orale e Immateriale dell’Umanità”.

L’apertura del nuovo atelier Salamanca è stata l’occasione da prendere al volo per poter godere di queste opere d’arte. La scelta non poteva che cadere su Orlando, capitano dei Paladini di Carlo Magno e protagonista di numerosi poemi epico-cavallereschi. La collezione è Eccellenza, altezza 50 centimetri.

Nella tradizione catanese, Orlando è vestito di rosso, porta I baffi neri e la sua insegna è l’aquila. Impugna la Durlindana, caratteristica spada ricurva. E’ associato ai valori di lealtà e forza.

Il Pupo è davvero di ottima finitura. Difficile resistere al tentazione del gioco: prendere il controllo di spada e scudo per animare il nostro eroe e farlo partecipare alle avventure che lo hanno reso famoso. Il suo posto d’onore è però sulla base espositiva in legno, da dove sovrasta l’ambiente circostante con la sua maestosa ed elegante postura.

Carlo Magno, Angelica, Bradamante, Oliviero, Rinaldo… sono tanti i personaggi dell’opera di Ludovico Ariosto rappresentati dal Maestro Puparo. Che dire 😉 Orlando è solo ‘inizio della collezione!

Lascia un commento