Orlando Furioso

I Promessi Sposi, risorse disponibili

La scheda dell’autore, l’introduzione, la trama, il riassunto, la sintesi e il riassunto per capitoli. Tutte le risorse disponibili per studiare e comprendere al meglio questo capolavoro della letteratura italiana.

Alessandro Manzoni, l’autore – La figura di Alessandro Manzoni (1785-1873) è stata determinante nel rinnovamento della letteratura italiana del XIX secolo. Per certi aspetti il suo sguardo sul mondo, la sua concezione della storia, della società, della politica sono fortemente influenzate dall’ambiente culturale milanese: a Milano infatti Manzoni ha trascorso larga parte della sua vita. Eppure l’autore dei Promessi sposi è stato senza dubbio il letterato italiano che più ha saputo dialogare con la cultura europea..

Introduzione al romanzo – È considerata l’opera più rappresentativa del Risorgimento e del romanticismo italiano e una delle massime opere della letteratura italiana. Dal punto di vista strutturale è il primo romanzo moderno nella storia di tutta la letteratura italiana. L’opera ebbe anche un’enorme influenza nella definizione di una lingua nazionale italiana. Considerato principalmente un romanzo storico, in realtà l’opera va ben oltre i ristretti limiti di tale genere letterario…

La trama del romanzo – La vicenda narrata da Alessandro Manzoni è ambientata in Lombardia tra il 1628 e il 1630, al tempo della dominazione spagnola. I protagonisti sono Renzo Tramaglino e Lucia Mondella, due giovani che vivono in un paesino non identificato nei pressi del lago di Como, in particolare nel territorio di Lecco, nel punto in cui il fiume Adda riprende il suo corso. Tutto è ormai pronto per il matrimonio tra Renzo e Lucia, deve essere solo fissata l’ora in cui svolgere la funzione religiosa. Don Abbondio, il curato del paese incaricato di celebrare il matrimonio, durante la sua solita passeggiata serale viene però minacciato da due bravi di don Rodrigo affinché non sposi i due giovani

Sintesi per capitoli – Il personaggio di Don Abbondio ed il suo incontro con i bravi che gli ordinano di non celebrare il matrimonio tra Renzo e Lucia: questo matrimonio non s’ha da fare, né domani, né mai. Il curato, terrorizzato, si confida con Perpetua ma non accetta i consigli della donna…

Riassunto per capitoli – Alessandro Manzoni apre il suo romanzo presentando i luoghi che faranno da sfondo alle vicende principali dei Promessi Sposi: il lago di Lecco, i monti che lo circondano, i campi e le stradine, il fiume Adda, la città di Lecco ed i paesini circostanti. La città di Lecco dà subito all’autore lo spunto per accennare con ironia alla dominazione spagnola, ed ai soldati stranieri…

Approfondimenti

Exit mobile version