Librixia 2014, la Fiera del libro di Brescia

Lubrixia, la Fiera del libro di BresciaHa inizio Sabato 4 e terminerà Domenica 12 Ottobre l’edizione 2014 della fiera del libro di Brescia, denominata a partire da quest’anno Lubrixia. Un nuovo nome per un evento ormai consolidato nel panorama culturale bresciano che affonda le sue radici già negli anni Trenta con l’avventura pionieristica dei primi librai del centro e che è stato ripreso dal secondo dopoguerra in poi.

Librixia 2014 ha lo scopo, sottolineato anche dal sottotitolo della manifestazione, di “salvaguardare la cultura, valorizzare la bellezza e promuovere la lettura”.

Oltre 60 le presentazioni e gli incontri in programma. Tra gli ospiti della rassegna Antonio Caprarica, Fabio Volo, Giulio Sapelli, Paolo Mieli, Andrea Vitali, Camilla Baresani, Sergio Caputo, Paolo De Benedetti, Emanuele Severino e tanti altri autori importanti.

Non mancheranno anche momenti di riflessione, confronti e dibattiti. Tra i vari temi in proposti, si parlerà anche delle opportunità offerte da Expo 2015.

Librixia 2014 ha inoltre lanciato l’iniziativa finalizzata a raccogliere libri nuovi e usati da destinare alla biblioteca della casa circondariale di Verziano. All’interno dell’area fieristica saranno collocati appositi contenitori per le donazioni di coloro che intendono lasciare un proprio libro, nella convinzione che anche la lettura sia un apporto prezioso per il recupero e la riabilitazione sociale dei detenuti.

Scarica il programma completo della manifestazione al seguente link