L’ORDINE DEL CARDINALE di Gianni Baleani

L'ordine del cardinaleTitolo: L’ordine del cardinale
Autore: Gianni Baleani
Genere: Romanzo storico
Editore: IoScrittore
Pagine: 242
Acquista ora su AMAZON.it

In breve:
È un giorno che disperavo di vedere. Il mio lavoro è finito è potrò gettare alle ortiche le fictioni di una vita a ogni apparenza honesta e finalmente dichiarare omne veritate: potrò trascurare la documentazione accumulata in tanti anni: le lettere, i preziosi manoscritti che ho rilegato per meglio serbarli, così pure i miei appunti stesi su fogli malandati. Li sigillerò in una cassa di rovere perché nulla sia negato a chi troverà le carte che dimostreranno veritiera ogni mia historia.
Presto qualcuno verrà. La voce della Vallicella non mente, e sono lieto d’aver posto termine al mio compito, assunto più di vent’anni fa, e tuttavia provo vergogna immensa per la gratitudine che dovrei a chi me lo comandò; troppo mi pesa averlo trascurato fino a oggi e non avergli dato compimento che dopo sì lungo tempo…
Leggi un estratto

Il libro:
Roma, primi anni del Seicento. Nelle strade e nei vicoli della città eterna si muove Giovanni Longo Bricio, servitore del cardinale Francesco Maria Del Monte e voce narrante del romanzo: è alla ricerca di un oscuro dipinto commissionato dall’alto prelato ma del quale si è persa ogni traccia.

Le sue indagini partono da alcune lettere, scritte da una misteriosa donna che si firma Donna G. ed indirizzate ad un pittore che è genio e sregolatezza, tensione artistica e rabbia sanguigna: Michelangelo Merisi detto Caravaggio, artista complesso e tormentato, dalle mille sfaccettature.

Giovanni Longo Bricio non avrà vita facile. Molte sono le donne legate al controverso artista dal talento indiscusso e tanti sono anche gli interessi che ruotano intorno alle sue opere. Il protagonista scoprirà di non essere l’unico sulle tracce del dipinto e si troverà in mezzo ad una partita molto pericolosa, nella quale dovrà necessariamente mettere in gioco la propria vita ed i propri affetti più cari…

Gianni Baleani propone un romanzo storico molto suggestivo ed affascinate, scritto con un linguaggio erudito ed elegante che immerge immediatamente, in “presa diretta”, il lettore nell’epoca in cui si svolgono i fatti. Un romanzo storico potente, che vibra e riverbera dell’ingegno del suo famoso protagonista, Michel’Angelo Merisi, mentre sullo sfondo si muovono numerosi personaggi, popolani e nobili, cortigiane e frati, elementi attivi della vita sociale e artistica romana.

Ma protagonista non è solo il pittore; lo sono anche i suoi quadri. Gianni Baleani riesce ad inserirli magistralmente negli intrecci della storia proponendoci ottimi spunti critici per una loro migliore valutazione. Un romanzo che diviene così involontariamente anche una ottima guida alla visione di alcune delle più importanti opere del Caravaggio.
Un libro davvero ben riuscito e che quindi consigliamo a tutti!

ACQUISTALO ADESSO