Footer menù

I grandi autori italiani del Novecento

I grandi autori della letteratura italiana del Novecento: il loro profilo artistico; la scheda di introduzione alle opere più importanti; introduzione, parafrasi ed analisi dei loro scritti più rappresentativi

  • SE QUESTO E’ UN UOMO di Primo Levi

    Che siamo schiavi, privi di ogni diritto, esposti a ogni offesa, votati a morte quasi certa, ma che una facoltà ci è rimasta, e dobbiamo difenderla con ogni vigore perché è l’ultima: la facoltà di negare il nostro consenso…

  • IL DESERTO DEI TARTARI di Dino Buzzati | Riassunto

    Terminati gli studi presso l’accademia militare, Giovanni Drogo, appena nominato ufficiale, lascia una mattina di settembre la casa dove vive con sua padre per andare a prestare servizio con il grado di tenente presso la misteriosa fortezza Bastiani. È finalmente arrivato il giorno che il protagonista ha sempre atteso come l’inizio della vera vita. Lo attendono soldi e prestigio. Ma, stranamente, Giovanni non si sente affatto entusiasta…

  • Letteratura italiana del 900: dal secondo dopoguerra al XXI secolo

    I GRANDI AUTORI DEL NOVECENTO ITALIANO: Calvino Italo Montale Eugenio Pavese Cesare Pirandello Luigi Saba Umberto Svevo Italo Ungaretti Giuseppe L'inizio secolo Tra le guerre Dal secondo dopoguerra al XXI secolo Il ruolo degli intellettuali. All'indomani della Seconda guerra mondiale, l'Italia è un paese lacerato che deve fare i conti con il recente passato. Gli…

  • Letteratura italiana del 900: tra le due guerre

    I GRANDI AUTORI DEL NOVECENTO ITALIANO: Calvino Italo Montale Eugenio Pavese Cesare Pirandello Luigi Saba Umberto Svevo Italo Ungaretti Giuseppe L'inizio secolo Tra le guerre Dal secondo dopoguerra al XXI secolo “La ronda” e il ritorno all'ordine. Nel primo dopoguerra e con il regime fascista, la letteratura italiana entra in una fase di riflusso e…

  • Letteratura italiana del 900: l’inizio secolo

    I GRANDI AUTORI DEL NOVECENTO ITALIANO: Calvino Italo Montale Eugenio Pavese Cesare Pirandello Luigi Saba Umberto Svevo Italo Ungaretti Giuseppe L'inizio secolo Tra le guerre Dal secondo dopoguerra al XXI secolo La fine delle certezze. L’aspetto che più ha caratterizzato i primi anni del Novecento è il crollo del sistema di valori ottocentesco, con un…

  • Italo Calvino

    I grandi romanzi: - IL BARONE RAMPANTE - IL SENTIERO DEI NIDI DI RAGNO - IL VISCONTE DIMEZZATO - LE CITTA’ INVISIBILI - SE UNA NOTTE D’INVERNO UN VIAGGIATORE Un intellettuale a tutto campo. Italo Calvino (Santiago de las Vegas, Cuba, 1923 – Siena 1985) racchiude in un'unica figura le molteplici possibilità dell'intellettuale dello scorso…

  • Cesare Pavese

    I grandi romanzi: Le poesie: - LA LUNA E I FALO’ - VERRA’ LA MORTE E AVRA’ I TUOI OCCHI Tra il fuoco della storia e il travaglio interiore. Cesare Pavese è tra gli scrittori più significativi del secondo Novecento italiano per la capacità di coniugare le piccole esperienze della “microstoria”, quelle di aree marginali,…

  • Italo Svevo

    I grandi romanzi: - LA COSCIENZA DI ZENO - SENILITA’ Uno scrittore “internazionale”. Italo Svevo – il cui vero nome è Aronne Ettore Schmitz (Trieste 1861 – Motta di Livenza 1928) – è probabilmente il più “internazionale” tra gli scrittori italiani del '900, sia per la sua singolare identità linguistica e culturale sia per la fortuna e…

  • Luigi Pirandello

    I grandi romanzi: Novelle per un anno Maschere nude - IL FU MATTIA PASCAL - UNO, NESSUNO E CENTOMILA La coscienza della crisi novecentesca. Luigi Pirandello (Agrigento 1867 – Roma 1936) è unanimemente considerato tra i maggiori scrittori e drammaturghi europei del Novecento. Nella sua opera narrativa e teatrale convergono i tratti più rappresentativi e innovativi della scrittura…

  • Eugenio Montale

    Poesie da Ossi di seppia: Poesie da Le occasioni: Poesie da La bufera e altro: - I LIMONI - MERIGGIARE PALLIDO E ASSORTO - NON CHIEDERCI LA PAROLA - SPESSO IL MALE DI VIVERE - LA CASA DEI DOGANIERI - NON RECIDERE, FORBICE, QUEL VOLTO - HO SCESO, DANDOTI IL BRACCIO Una vita lunga un secolo. Eugenio Montale (Genova 1896 – Milano…

  • Giuseppe Ungaretti

    Poesie da Allegria: Poesie da Il porto sepolto: - MATTINA - NATALE - GIROVAGO - SOLDATI - I FIUMI - IL PORTO SEPOLTO - IN MEMORIA - SAN MARTINO DEL CARSO - SONO UNA CREATURA - VEGLIA Una figura emblematica della nuova poesia del Novecento. Giuseppe Ungaretti (Alessandria d’Egitto 1888 – Milano 1970) ha incarnato a lungo nell'immaginario degli italiani del secondo dopoguerra la figura…

  • Umberto Saba

    Poesie da Il canzoniere: - A MIA MOGLIE - CITTA’ VECCHIA - LA CAPRA Un caso isolato nella poesia del primo Novecento. Umberto Saba (Trieste 1883 – Gorizia 1957) è stato un poeta anomalo nel clima culturale e letterario degli inizi del XX secolo. Infatti l’autore triestino, il cui nome di battesimo era Umberto Poli, si tenne a…

  • SE QUESTO E’ UN UOMO di Primo Levi | Testo, parafrasi e commento

    Leggi anche: Introduzione al romanzo La poesia Se questo è un uomo di Primo Levi fa da preludio all'omonimo libro, in cui lo scrittore racconta con estrema forza la dura esperienza vissuta nei Lager e le dure regole dei campi di sterminio. La composizione è suddivisa in tre parti. Nella prima lo scrittore fa diretto…

No comments yet.

Lascia un commento

Unable to load the Are You a Human PlayThru™. Please contact the site owner to report the problem.

Powered by WordPress. Designed by WooThemes

contatore visite gratis
Segui la nostra pagina Facebook : se orlandofurioso.com ti è piaciuto, condividi l'esperienza!