Footer menù

Approfondimenti sull’opera la Divina Commedia

Approfondimento sui temi principali, i personaggi più importanti e le vicende chiave dell’opera letteraria Divina Commedia scritta da Dante Alighieri:

  • Il tema dell’esilio di Dante nella commedia Divina Commedia Le ragioni dell'esilio di Dante furono di carattere politico. Dante Alighieri apparteneva alla fazione dei guelfi bianchi, contrari ad un eccessivo aumento del potere temporale papale ed in perenne lotta con la fazione avversaria dei guelfi neri, ed ebbe una carriera politica di discreta importanza. Quando il papa mandò Carlo di Valois a Firenze come teorico…
  • Avari e Prodighi nell’Inferno della Divina Commedia Dante dedica agli avari ed ai prodighi il Canto 7 dell'Inferno. Gli avari ed i prodighi (sinonimo di: spendaccioni, sciuponi, spreconi, dilapidatori) spingono ciascuno un masso sferico, lungo traiettorie circolari, all'interno del Cerchio infernale che li accoglie. Gli uni si muovono in senso orario, gli altri in senso antiorario e si scontrano pertanto ogni mezzo giro, per…
  • Ulisse nell’Inferno della Divina Commedia Dante colloca il personaggio di Ulisse nel Canto 26 dell'Inferno tra i consiglieri di frode. Consigliere di frode o consigliere fraudolento è chi usa il proprio ingegno per ingannare altre persone. Così come in vita il consigliere di frode accende liti e discordie, allo stesso modo, per la legge del contrappasso, nell'Inferno di Dante la sua…
  • La storia di Piccarda Donati Dante incontra Piccarda Donati nel Canto 3 del Paradiso tra il gruppo di anime in vita non adempirono i voti dati. Piccarda Donati è figlia di Simone Donati e quindi sorella di Forese, l'amico di gioventù del poeta, e di Corso, il violento capo della parte Nera fiorentina; ed è anche cugina della moglie di…
  • I Lussuriosi nell’Inferno della Divina Commedia Nell'Inferno dantesco le anime dei lussuriosi sono lasciate al buio e sono battute in eterno da una bufera infernale, che cambia direzione in ogni momento, sbattendoli ora dall'una ed ora dall'altra parte. La punizione inflitta ai dannati ha ovviamente un forte significato simbolico: - in vita furono accecati dalla passione, perdendo il lume della ragione,…
  • Papé Satàn aleppe! Non c'è una interpretazione certa della frase gridata da Pluto, demonio custode del IV Cerchio, all'inizio del Canto VII dell'Inferno: "Papé Satàn, papé Satàn, aleppe!". Alcuni pensano che la frase non abbia semplicemente alcun senso ed è quindi testimonianza diretta della stupidità a cui può portare l'avidità di ricchezze. Altri attribuisco ad essa un valore…
  • Approfondimenti sull’opera la Divina Commedia Approfondimento sui temi principali, i personaggi più importanti e le vicende chiave dell’opera letteraria Divina Commedia scritta da Dante Alighieri:
No comments yet.

Lascia un commento

Unable to load the Are You a Human PlayThru™. Please contact the site owner to report the problem.

Powered by WordPress. Designed by WooThemes

contatore visite gratis
Segui la nostra pagina Facebook : se orlandofurioso.com ti è piaciuto, condividi l'esperienza!