DOPO IL NERO DELLA NOTTE di Cristina Rava

Dopo il nero della notteTitolo: Dopo il nero della notte – Un’indagine di Ardelia Spinola
Autore: Cristina Rava
Genere: Giallo
Casa Editrice: Garzanti
Pagine: 297
Acquista ora su AMAZON.it

In breve:
Gli accordi per il viaggio felino sono rapidi, poi un silenzio sottile come una spira di fumo segna un confine. Quando parla
la sua voce è più profonda.
«Ardelia, come è andata la giornata di lavoro?»
«Solito.»
«Cioè?»
«Oggi studio. Pratiche assicurative, valutazioni di danni, esiti di incidenti stradali, gravidanze a rischio, acciacchi vari.
Tu invece cosa hai fatto?»
«Ho smielato una parte di telaini e messo a decantare, poi ho lavorato ad alcune macerazioni vegetali. Niente di
straordinario. Però sono contento.
«A me non capita tanto spesso.»
«Be’, un aspetto del tuo lavoro non ti aiuta di sicuro.»
«Mah, sai, ci si abitua anche a quello. Certo, per te è diverso.»
«In che senso? Non capisco.»
«Tu il Drovetti lo conoscevi di persona, eravate amici.»
«Cosa c’entra adesso?» mi domanda in tono inquieto.
«Hai ragione, mi sono spiegata male. Volevo dire che il mio rapporto con le vittime è diverso da quello di conoscenti e amici.
Non è personale, per questo ci si può abituare. Per te è diverso: la sua morte ha un peso affettivo.»
Una pausa di silenzio.
«Puoi dirmi una cosa della sua autopsia?» Strana domanda.

Il libro:
Ardelia Spinola è il medico legale di un paesino ligure, Albenga, appassionata di gatti, con un innato senso investigativo e una forte diffidenza acquisita negli anni verso l’amore.

Quando Ludovico Dovretti, direttore di un importante biblioteca, viene trovato senza vita ucciso da un colpo di pistola, la protagonista, seguendo il proprio istinto, non si limiterà a fare l’autopsia. Come previsto dai suoi colleghi, l’indipendente e curiosa Ardelia seguirà infatti una propria pista ufficiosa e l’incontro accidentale, è proprio il caso di dire, con un uomo affascinante e bello che conosceva molto bene la vittima e ne condivideva le passioni, le permetterà di seguire quell’intuizione che infine svelerà un retroscena molto più buio e raccapricciante di quanto ci si potesse aspettare.
Ma Ardelia si può veramente fidare di quell’uomo intrigante entrato così all’improvviso nella sua vita? Tutto sembra troppo perfetto per essere vero…

Cristina Rava in questo libro riesce a stupire il lettore con un finale davvero inaspettato e pieno d’azione. Lo riesce a coinvolgere lungo tutta la lettura del libro intrecciando il filone investigativo con quello sentimentale di Ardelia: una donna matura, indipendente, diffidente, riflessiva e decisamente simpatica.

ACQUISTALO ADESSO